La possibilità di confrontare i documenti per tenere traccia della cronologia delle revisioni in Google Documenti fa un ulteriore passo in avanti evidenziando le differenze tra due file in una vista dedicata.

L’opzione si trova all’interno del menu strumenti con la quale gli utenti potranno selezionare un documento base da Google Drive e un altro da confrontare, dopodiché verrà generato un terzo documento che metterà in risalto tutte le modifiche apportate. Sotto potete vedere la funzionalità in azione nella versione web.

Google Docs Compare Documents

Gli educatori possono ad esempio utilizzare questo strumento per confrontare i saggi e tenere traccia delle revisioni risparmiando tempo durante la valutazione, mentre gli utenti aziendali possono avere un beneficio durante le trattative contrattuali per vedere quali termini sono stati modificati durante il processo di negoziazione e per confrontare la versione finale del documento con la versione iniziale.

Questo strumento può essere utilizzato sia dai proprietari dei documenti che dagli utenti con accesso di modifica e sarà disponibile per tutte le edizioni di G Suite per impostazione predefinita. “Confronta documenti” è in roll out a partire da oggi e sarà ampiamente disponibile in Google Documenti nel corso di questo mese.