Google Discover, la funzione che mostra le notizie di Google, sta introducendo in questi giorni una piccola novità, pensata per semplificare la personalizzazione del flusso di notizie. Nell’angolo in basso a destra di ogni notizia è presente un piccolo interruttore che se premuto apre una sorta di pillola con due pulsanti.

Nella parte alta troviamo la scritta “Espandi”, che indica a Google Discover la volontà di ricevere un maggior numero di notizie simili. Premendolo cambierà anche l’icona dell’interruttore, che diventerà blu con la levetta spostata verso l’alto.

Se al contrario non vorrete più ricevere notizie simili non dovrete fare altro che scegliere “Comprimi” che farà sparire la scheda e farà in modo che Discover vi proponga un numero inferiore di articoli su quel tema. Nella galleria sottostante vedete le immagini relative alla nuova funzione, che è in fase di rollout in questi giorni e che potrebbe impiegare ancora qualche giorno per essere visibile a tutti.

Da segnalare inoltre che per alcuni utenti non è più visibile il topic che precede ogni singola scheda. In questo modo, come si vede dall’immagine sottostante, il layout è decisamente più compatto e permette di vedere un maggior numero di notizie.

Il rovescio della medaglia e rappresentato dall’impossibilità di accedere alla pagina del topic, che permette attualmente di accedere a un maggio numero di notizie relative allo stesso genere di contenuti. Al momento la novità sembra limitata ad alcuni utenti, per cui potrebbe trattarsi di un test ristretto ad alcuni utenti.