È durata poco più di tre anni l’avventura di Nearby Notifications, nata per aiutare gli utenti Android a scoprire contenuti o applicazioni basate sulle località nelle vicinanze. L’idea alla base del progetto era sicuramente interessante e ha stuzzicato la fantasia di numerosi sviluppatori.

In questi anni abbiamo visto notifiche relative a reti WiFi gratuite, guide all’interno dei musei o orari degli autobus alle fermate pubbliche. Come abbiamo segnalato a gennaio, le cose sono progressivamente peggiorate, a causa di un incremento esponenziale dello spam e di notifiche a volte poco appropriate.

Google ha provato ad arginare il fenomeno, introducendo filtri ed effettuando alcune modifiche, senza però ottenere i risultati sperati. Analizzando i risultati raccolti Google è giunta alla conclusione che il sistema non è raggiunto lo scopo per cui era stato progettato e ha deciso di chiudere definitivamente l’esperienza.

A partire dal 6 dicembre 2018 dunque Google Nearby cesserà di funzionare e non invierà più alcuna notifica. Gli sviluppatori continueranno ad avere accesso alla dashboard di controllo e potranno continuare a fornire un’esperienza limitata attraverso l’API Proximity Beacon.

Vai a: Lo spam arriva anche via Bluetooth con Nearby di Google