Il sistema di dettatura di Google permette a tutti gli utenti Android di poter utilizzare la propria voce per scrivere un messaggio. È un sistema intelligente, pratico da utilizzare ed in grado di riconoscere correttamente la punteggiatura semplicemente “ascoltando” la nostra voce.

Purtroppo quello che sembra essere stato un aggiornamento server side ha introdotto un fastidioso bug all’interno del sistema di dettatura. Numerosi utenti si sono riversati sulle pagine dell’Android Help forum – link di riferimento in fonte – per denunciare il problema.

Un fastidio bug della dettatura di Google aggiunge punteggiatura in modo errato

Attualmente il thread conta più di 400 commenti dove sono inoltre presenti alcuni esempi del problema causato dall’errato riconoscimento della giusta punteggiatura da utilizzare, come ad esempio:

Here is an example of me using the voice text option. On my phone and having Google decide where I should put the punctuation. It is. Very annoying. As you can tell, there are some places. Where the. Period should not be. Placed. I hope Google. Remedies this problem soon. Otherwise. It will be. Impossible to use the voice to text feature

Il bug aggiunge virgole e punti all’interno delle frasi in posizioni in cui in realtà non dovrebbero trovarsi. Gli utenti sono così costretti a modificare il testo dettato, oppure parlare molto velocemente per evitare che il sistema di dettatura di Google aggiunga ad esempio una virgola o che frammenti un periodo in tante piccole frasi.

Come si può vedere dal video registrato dai colleghi di AndroidPolice, viene effettivamente riscontrato il problema che viene segnalato nei forum ufficiali di Google. L’aggiornamento server side della dettatura di Google sembri in qualche modo replicare la funzione di trascrizione istantanea di Google Recorder, anche se in questo caso con un risultato non ottimale.

Considerando gli avanzamenti di Google in questo caso e l’assoluta bontà degli algoritmi che si muovono sotto Recorder, potrebbe essere possibile che l’aggiornamento server side sia stato avviato per errore.

Come tamponare il problema prima di una patch ufficiale di Google

Attualmente non esiste una soluzione unica ed esaustiva al problema, ed infatti moltissimi utenti invocano l’aiuto da parte di Google. Nonostante ciò, esistono due workaround per aggirare il bug:

  1. dalle impostazioni generali del telefono cercare la voce “gestisci tastiere“. Nella nuova schermata bisogna disattivare la dettatura di Google è attivare invece il sistema offerto ad esempio dalla Gboard di Google – qui link per il download;
  2. dall’App Google
    1. disinstallare gli aggiornamenti;
    2. disabilitare l’applicazione;
    3. pulire la cache;
    4. riavviare l’applicazione.