Non che ce ne fosse bisogno, poiché gli ultimi mesi sono stati un chiaro segnale, però Google ha voluto confermare che Google Daydream è giunto al capolinea e quindi è stato dismesso.

Ciò a partire da subito e questo è il motivo per cui i Google Pixel 4 sono sprovvisti del supporto a Google Daydream, a differenza dei modelli precedenti. Google Daydream è un progetto giunto al termine e abbandonato e perciò non sarà portato avanti e non sarà più disponibile all’acquisto dal Google Store. Però Google ci tiene a sottolineare che continuerà a offrire servizi, supporto e applicazioni per i Google Daydream in circolazione e quindi gli utenti che ne posseggono uno non devono temere alcunché.

Google sostiene di essere arrivata a questa decisione perché resasi conto dell’impraticabilità dell’uso del visore a lungo termine, che impedisce all’utente l’uso dello smartphone e delle applicazioni nella vita quotidiana, ma la realtà è, probabilmente, che è stato un fallimento sotto diversi punti di vista e che è passato inosservato agli occhi degli utenti.

Fatto sta, qualsiasi sia la motivazione dietro questa scelta, che Google Daydream non esisterà più e che molto presto sarà solo un lontanissimo ricordo. E la stessa sorte è toccata alle cuffie Google Pixel Buds e alla fotocamera Google Clips, che sono stati rimossi dal Google Store.

Nel caso delle cuffie è normale che sia accaduto perché è arrivato il nuovo modello, Google Pixel Buds 2, mentre nel caso della fotocamera il discorso sembra essere analogo a quello di Google Daydream e riconducibile a uno scarso successo e al poco interesse riscossi.