Il team di Google mira ad offrire servizi sempre più completi ai propri utenti ed è in quest’ottica che va valutata l’introduzione di nuovi strumenti per gestire la cronologia delle posizioni e delle attività Web.

Grazie a tali informazioni, il colosso di Mountain View è in grado di offrire agli utenti consigli mirati in base alle preferenze ed alle ultime attività (per esempio, consentendo di riprendere una ricerca dal punto in cui era stata interrotta) ma qualcuno potrebbe avere la necessità di cancellare questi dati.

Ebbene, attraverso il proprio account Google è possibile accedere ad appositi controlli di attivazione o disattivazione per la Cronologia delle posizioni e le Attività web e app, inclusa l’eliminazione manuale di tutti o parte dei dati.

Inoltre, sono stati introdotti i controlli di eliminazione automatica: è sufficiente scegliere un limite di tempo per il periodo in cui i propri dati di attività siano salvati (3 o 18 mesi) e tutti quelli più vecchi verranno automaticamente eliminati. Tali controlli verranno implementati nelle prossime settimane.