Come se l’immensa mole di dati già raccolti da Google non fosse sufficiente a creare profili accuratissimi degli utenti, sembra che il colosso di Mountain View sia intenzionato a mettere le mani nelle nostre finanze, in maniera decisamente più profonda di quanto accade ora con Google Pay.

Secondo una indiscrezione fornita dal Wall Street Journal, infatti, Google sarebbe in trattativa con CitigroupStanford Federal Credit Union per lanciare un nuovo conto corrente, identificato al momento dal nome in codice “Cache“. Google non vuole diventare una banca, con tutte le controindicazioni del caso, ma preferirebbe dunque appoggiarsi a istituti di credito conosciuto per la propria iniziativa.

La gestione delle transazioni avverrebbe, manco a dirlo, attraverso l’app di Google Pay, un modo per incrementarne l’utilizzo, anche se lo scopo dell’iniziativa sembra essere un altro. Se siete pronti ad aprire un conto corrente con Google, ammesso che arrivi in Europa e non rimanga confinato negli Stati Uniti, dovrete essere pronti a consegnare quasi tutta la vostra vita nelle mani della compagnia californiana.

Google potrà infatti conoscere tutti i flussi di denaro che avvengono nel vostro conto corrente, le bollette, le spese regolari e quelle straordinarie, un atto di fede che non sembra poi così scontato da parte degli utenti, sempre restii a fornire qualsivoglia informazione sulla propria situazione finanziaria.

E voi, aprireste un conto con Google o pensate che conosca già fin troppo delle vostre vite? Il box dei commenti è a vostra disposizione.