A distanza di un paio di mesi Google torna a modificare la pagina di supporto dedicata alla Cronologia delle posizioni, contribuendo però a renderla meno chiara. Prima della modifica apportata in agosto, la pagina di supporto asseriva che disattivando la cronologia non sarebbero più stati registrati i luoghi visitati.

Con il primo aggiornamento della descrizione Google ha però corretto il tiro, ricordando che alcuni dati avrebbero potuto essere salvati da altri servizi, omettendo di segnalare che sarebbe stato necessario disattivare la registrazione dalle Web & App Activity.

La nuova versione, pur essendo sicuramente più utile, con la spiegazione passo passo della procedura da seguire per disattivare la cronologia delle applicazioni, non fa più menzione su altri servizi collegati e sulla modalità per disattivare completamente la raccolta dati.

La nuova pagina di supporto di Google si limita quindi a ricordare che la disattivazione riguarda il proprio account e invita gli utenti di account aziendali o scolastici a rivolgersi ai rispettivi amministratori per ottenere la visibilità di questa impostazione, in modo da poter eventualmente disabilitare la Cronologia delle posizioni.

Vai a: Disattivare la Cronologia delle posizioni non vi mette al riparo dall’occhio indiscreto di Google