Google Contatti è l’applicazione predefinita per gestire la propria rubrica telefonica su dispositivi made by Google, ma tutti gli altri produttori di smartphone (OEM) sono soliti disporre di un’applicazione proprietaria per fare esattamente la stessa cosa. In questa ore l’ultima versione disponibile di Google Contatti permette finalmente di sincronizzare sul cloud – sul proprio account Google – i contatti salvati nella memoria interna del proprio smartphone.

Google Contatti attiva la sincronizzazione dalla memoria interna

Il vantaggio di salvare sul cloud i contatti e non lasciarli sulla memoria interna è molto semplice: in questo modo si riduce a zero la possibilità che questi vadano persi a seguito di un malfunzionamento del telefono o, nei casi più drastici, in caso di furto.

Attualmente la funzione sembra essere correlata alla presenza della versione 3.18.1.295716224 di Google Contatti, ma sembra avere un comportamento differente in base allo smartphone in vostro possesso. Se, ad esempio, su un Samsung Galaxy S10+ l’avvio dell’applicazione mostra un pop-up in cui viene chiesto all’utente se vuole attivare la sincronizzazione sul cloud della rubrica – è anche presente un nuovo menu “Contacts sync settings” -, su un OnePlus 7T Pro lo stesso pannello sembra non essere disponibile.

È probabile che la funzione sia attualmente in fase di propagazione tramite aggiornamento lato server, pertanto vi consigliamo di installare l’ultima versione disponibile tramite il Play Store oppure scaricando l’APK da APK Mirror.

Google Contatti download APK Mirror