Google sta intensificando gli sforzi per ridurre la frammentazione di Android e semplificare il lavoro di rilascio degli aggiornamenti per i produttori e gli sviluppatori di applicazioni. Project Treble e la soluzione presentata lo scorso anno insieme a Android 8.0 Oreo e riproposta quest’anno in occasione dell’Android Dev Summit svoltosi la scorsa settimana.

La compagnia californiana ha preparato una nuova GSI (Generic System Image) basata sul più recente codice AOSP con Android 9 Pie, mostrandone il funzionamento su smartphone realizzati da diversi produttori. In questo modo gli sviluppatori possono testare le proprie applicazioni su diversi dispositivi e risolvere eventuali problemi.

Google ha inoltre ricordato che tutti i dispositivi che saranno commercializzati con Android 9 Pie a bordo saranno compatibili con Project Treble e potranno essere facilmente aggiornati alle versioni successive, grazie proprio alla nuova architettura.

In questo modo Il colosso di Mountain View conta di avere un numero di dispositivi che utilizzano Android 9 Pie decisamente superiore rispetto a quelli che, a fine 2017, utilizzavano Oreo. Per gli sviluppatori, produttori o semplici curiosi che vogliono testare una GSI, Google ha preparato la documentazione necessaria alla realizzazione dell’immagine per il proprio dispositivo.,