Succede più spesso di quanto si possa pensare che un servizio cloud abbia problemi, per svariati motivi, e non sia correttamente raggiungibile da alcuni utenti. Succede con WhatsApp, con Telegram e qualche volta anche con Facebook, e in quei casi se ne parla parecchio.

Capita però che alcuni servizi diffusi ma in maniera minore abbiano problemi, che passano quasi inosservati perché coinvolgono un numero inferiore di utenti. È il caso, ad esempio, di Google Home e Google Chromecast che sono stati a lungo irraggiungibili nel corso della giornata per alcuni utenti, e per qualcuno il problema sembra persistere tuttora.

Un portavoce di Google ha confermato la presenza di problemi che avrebbero colpito alcuni utenti. Le indagini sulle cause sarebbero tuttora in corso, ma la compagnia non ha voluto rilasciare informazioni sulle possibili cause e sul numero di utenti che sarebbero rimasti senza accesso.

Secondo alcuni tweet circolati in Rete in queste ore si sarebbe trattato di un aggiornamento legato alla privacy non andato a buon fine, ma Google non conferma né smentisce la cosa. Avete riscontrato anche voi problemi a Google Home (che potrebbe rispondere comunque con un messaggio del tipo “Qualcosa è andato storto, riprova tra qualche minuto” o non avete notato alcun malfunzionamento? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Ringraziamo Daniel Micheli per la segnalazione