I falsi profili delle attività commerciali su Google Maps stanno creando un problema decisamente importante, che rischia di mettere in difficoltà un’applicazione che ogni mese mette in contatto utenti e attività oltre nove miliardi di volte.

Nonostante l’impegno di Google sono numerosi i casi di falsi profili ancora presenti su Google Maps e per questo il colosso di Mountain View ha introdotto nuove funzionalità per consentire agli utenti di segnalare le attività sospette, al fine di eliminare i profili e le false inserzioni.

Capita, ad esempio, che alcuni truffatori chiedano soldi per fornire dei servizi che in realtà sono completamente gratuiti, o sostituiscono i contatti per sottrarre clientela alla concorrenza, sfruttando la popolarità altrui.

Solo nel 2018 sono stati chiusi oltre 3 milioni di falsi profili commerciali su Google Maps, oltre il 90% dei quali prima ancora che fossero visibili dagli utenti. Oltre 250.000 di questi sono stati rimossi grazie alle segnalazioni degli utenti, che da quest’anno possono utilizzare nuovi metodi per combattere queste truffe.

È possibile suggerire la rimozione di un profilo, con Google che aprirà una investigazione per verificare la bontà della segnalazione e grazie a questo form sarà possibile segnalare profili multipli e avviare il processo di revisione.