Google spinge sull’acceleratore sulle blockchain: è stata annunciato l’avvio di una partnership con la startup newyorkese Digital Asset che segue quella con BlockApps ufficializzata qualche giorno addietro.

Per informare il mondo, Google ha scelto la via di un lungo post sul blog ufficiale – disponibile a questo indirizzo – in cui tuttavia non scende troppo nei dettagli. È ragionevole ipotizzare che voglia farlo in occasione del Google Next ’18, nel corso del quale si parlerà del cloud in modo approfondito.

La società di Brin e Page, sostanzialmente, al momento si limita a sottolineare come grazie alle partnership gli utenti Google Cloud possono “iniziare a trovare modi per utilizzare i framework DLT” utilizzando sia Digital Asset che BlockApps. Quel che non è chiaro sarà evidentemente spiegato al Google Next ’18 che avrà luogo tra una manciata di ore e si svolgerà in più giornate.

Google investe da anni sulle blockchain, ed è possibile che l’offensiva appena partita sia mirata a tirare i remi in barca e cercare il sorpasso sulle nuvole concorrenti Microsoft Azure e Amazon Web Services, abbastanza più diffuse di Google Cloud.