Google sta lanciando due nuove funzionalità in Google Chrome per proteggere gli utenti da siti web ingannevoli. L’estensione Suspicious Site Reporter migliorerà la sicurezza di Chrome offrendo agli utenti esperti un modo semplice per segnalare siti sospetti a Google Safe Browsing, la navigazione sicura di Google.

Installando l’estensione Suspicious Site Reporter e possibile aiutare la Navigazione sicura a proteggere gli utenti del web segnalando i siti sospetti per un’ulteriore valutazione, utilizzando l’icona di una bandiera arancione che appare quando ci si trova su un sito potenzialmente sospetto, la quale mostra anche ulteriori informazioni sui motivi per cui il sito potrebbe essere illecito.

Un modo con cui i siti ingannevoli potrebbero cercare di imbrogliare l’utente è usare un URL simile a uno di quelli  che ha visitato recentemente. Ad esempio, è facile confondere “go0gle.com” con “google.com”, pertanto dalla versione 75 di Google Chrome, il colosso di Mountain View sta lanciando un nuovo avviso per indirizzare gli utenti lontano da siti che hanno URL ingannevoli confrontandoli con quelli dei siti che hanno visitato di recente.