L’applicazione di Google Chrome per Android potrebbe presto dare il benvenuto ad una nuova UI dei gruppi di schede pensata appositamente per gli utenti che facciano uso di Duet.

Nei mesi scorsi vi avevamo parlato dell’introduzione dei Gruppi di schede in Chrome per Android, pensati per consentire agli utenti di mettere ordine tra i numerosi tab aperti attraverso un raggruppamento degli stessi. Il prossimo passo di questa evoluzione all’insegna della comodità di utilizzo consisterà nell’integrazione di questa funzione con Duet, la feature attivabile tramite la pagina dei flag che consente di attivare una comoda “barra degli strumenti” – con icone che consentono di velocizzare operazioni come richiamare la home, andare sulla barra degli indirizzi, visualizzare le schede aperte ed entrare nel menù – nella parte bassa della schermata, in modo che sia più facilmente raggiungibile.

Allo stato attuale la funzione dei gruppi di schede presente all’interno di Google Chrome per Android fa uso di una barra nella parte bassa della schermata che permette all’utente di muoversi rapidamente all’interno di un gruppo di schede. Il design, che vedete nello screenshot qui sotto, mal si sposa con la barra di Duet eventualmente attivata dall’utente.

Per questo motivo, e dal momento che si tratta di due funzioni particolarmente utili, Google si sta dando da fare per operare un rinnovamento della UI dei gruppi di schede in abbinamento a Duet. Come vedete negli screenshot qui sotto, la nuova UI in test prevede che, piuttosto che avere due distinte toolbar sovrapposte, la barra dedicata ai gruppi di schede assuma dimensioni decisamente più ridotte. Inoltre la piccola barra, che si trova in prossimità dell’icona col numero delle schede aperte, può essere agevolmente nascosta con la freccetta all’estrema sinistra e poi eventualmente richiamata con una pressione prolungata sull’icona menzionata. Il tasto “+” serve ovviamente ad aggiungere una nuova scheda ad un gruppo.

Il nuovo design può essere attivato mediante un flag apposito dagli utenti che usino le versioni Dev e Canary di Google Chrome per Android.