Attualmente, personalizzare Google Chrome in versione desktop è un’impresa abbastanza ardua, pur essendo presente qualche estensione apposita sul Chrome Web Store. Google, però, vuole offrire di default questa possibilità all’utente, vediamo che cosa ha in mente per ovviare al problema.

La personalizzazione dei temi, secondo quanto emerso dal più recente codice sorgente di Chromium, sarà possibile attraverso un generatore di temi personalizzati come quello che potete vedere nelle immagini qui sotto, insieme a un paio di esempi.

Il generatore è attivabile grazie a tre nuove flag sotto la scheda “Chrome Colors” ed è costituito da una finestra che permette all’utente di scegliere il colore desiderato, dal quale Google creerà automaticamente un tema personalizzato utilizzando una gradazione di colore più chiaro per la barra degli strumenti e una gradazione di colore più scuro per il logo Google nella pagina Nuova scheda.

Alcuni dei temi presenti sul Chrome Web Store supportano una personalizzazione approfondita, offrendo la possibilità di modificare anche l’immagine di sfondo e la barra degli strumenti. Altri temi, invece, supporto soltanto la personalizzazione dei colori, tra i quali troviamo quelli ufficiali, ovvero pubblicati da Google stessa.

Secondo quanto riportato da alcune indiscrezioni, la funzionalità dovrebbe arrivare su Google Chrome 77.