Da oltre un anno Google ha creato un team di sviluppo per accelerare l’integrazione del supporto al protocollo lazy loading all’interno di Google Chrome. Nel mese di agosto dello scorso anno sono iniziati i test nella versione Canary e tutto è pronto per il rilascio nella versione stabile.

L’annuncio arriva direttamente da Google che conferma il supporto ufficiale al protocollo lazy loading a partire dalla versione 75 di Google Chrome, che arriverà a partire dal mese di maggio. Il protocollo prevede il caricamento di immagini e frame solamente quando servono, evitando di caricarli all’apertura della pagina.

Grazie agli algoritmi sviluppati dal team di Google le immagini verranno caricate solo quando lo scrolling si avvicina alle immagini da caricare, con un meccanismo del tutto trasparente per l’utente che dovrebbe velocizzare i caricamenti delle pagine.

Gli sviluppatori potranno comunque “‘aggirare” il questo protocollo impostando l’attributo eager nelle immagini da caricare immediatamente, come ad esempio quelle pubblicitarie che generano guadagni per gli inserzionisti solo al momento del caricamento.

In attesa del supporto stabile potete comunque attivare il supporto al lazy loading aprendo la pagina chrome://flags, effettuare una ricerca per il termine lazy e attivare entrambe le flag che verranno visualizzate. Potete verificare di aver installato la più recente versione di Google Chrome dal Play Store utilizzando il badge sottostante.