Google è ovviamente a conoscenza di quello che gli utenti cercano tramite Chrome ed ora ha deciso di mettere a frutto le informazioni di cui dispone per migliorare l’esperienza di ricerca dei propri utenti: Big G sta testando una feature per proporre suggerimenti di ricerca a tema (query) basati sulla cronologia dell’utente.

A non poche persone capita di iniziare una ricerca su Google e finire per perdersi nei meandri del web e lasciando priva di risposta la domanda di partenza. Ebbene Big G ha deciso di venire in soccorso ai propri utenti, prendendo le precedenti query di ricerca e riproponendole nella pagina iniziale di Chrome, subito al di sotto della barra di ricerca. Il test relativo a questa feature, che quanto meno in linea teorica potrebbe rivelarsi molto utile, è già attualmente in corso.

L’immagine riportata qui di seguito mostra chiaramente come la nuova feature dovrebbe essere implementata. Insomma, immediatamente al di sotto della barra di ricerca viene mostrato un argomento cercato di recente dall’utente e subito dopo una serie di collegamenti ulteriori potenzialmente interessanti, in quanto ad esso correlati.

La nuova feature per il momento non è disponibile sulla home page principale Google.com, è invece accessibile dalla pagina iniziale di Google Chrome. Come si nota dall’immagine, è presente anche un classico menu a tre punti per interagire con un determinato suggerimento ed eventualmente rimuoverlo.

Vai a: Niente più password sui browser grazie al nuovo standard WebAuthn