Molto tempo fa, il File Transfer Protocol (o, in breve, FTP) era una soluzione popolare in ambito di hosting di file online, oltre ad essere anche comunemente usato per gestire i file sui server.

Tale sistema, tuttavia, non è mai stato progettato per essere un protocollo sicuro e soffre di numerose vulnerabilità e, pertanto, ora che è molto meno usato Google Chrome abbandonerà presto il supporto per le connessioni FTP.

Non si tratta di certo di un fulmine a ciel sereno, in quanto la versione 59 del browser ha iniziato a impedire alle pagine di incorporare i contenuti dai server FTP e quella 72 ha iniziato a forzare il download di tutti i collegamenti FTP anziché visualizzarli nel browser.

Stando a quanto reso noto dal team di sviluppo di Google Chrome, l’utilizzo del protocollo FTP è oramai così marginale che è sicuro rimuovere completamente il supporto.

Anche Mozilla da tempo ha in progetto la rimozione del supporto FTP in Firefox ma non è stato fatto alcun annuncio formale mentre Apple di recente non ha detto nulla sul supporto a tale protocollo in Safari.