Sia su desktop che su mobile, Chrome offre sempre la possibilità di salvare i propri login e le password in modo da permettere la compilazione automatica dei dati la prossima volta che bisogna effettuare l’accesso.

In un certo senso, se si accetta il ​​pop-up, Chrome (e quindi Google) diventa il proprio gestore delle password. Tuttavia, cosa succede se si desidera utilizzare un’altra app per la gestione delle password? La migrazione può essere un po’ complicata ed è per questo che Chrome offre ora una funzione di esportazione.

L’opzione in questione è stata in lavorazione su Chromium ed è ora disponibile su Chrome (anche nella versione stabile, abilitandola inserendo il comando chrome://flags/#password-export). Quando si effettua l’accesso alla sezione per la gestione delle password nelle impostazioni, dovrebbe essere visibile un nuovo menu accanto a quello dedicato alle password salvate.

Tappando su di esso, viene visualizzata l’opzione per esportare le password come file .csv. Molti gestori di password di terze parti supportano l’importazione dei dati di accesso attraverso file .csv, pertanto questa operazione dovrebbe rendere la migrazione molto semplice.