Chrome OS continua ad essere un progetto piuttosto importante per Google, nonostante l’annuncio del nuovo Google Pixelbook Go – di cui trovate tutte le informazioni in questa news – abbia occupato poco tempo durante l’evento Google di ieri. Malgrado ciò, oggi scopriamo che la maggior parte delle applicazioni Android potranno essere eseguite su Chrome OS tramite ARC++.

Per chi non lo sapesse, ARC++ (Android Runtime for Chrome) è il layer dove le applicazioni Android potranno essere eseguite su Chrome OS. Secondo quanto dichiarato dagli ingegneri Google, il nuovo ARC++ offre la massima compatibilità con le applicazioni Android, cosa che ha impegnato gran parte del lavoro degli ingegneri Google.

Big G ha lavorato per diversi anni allo sviluppo di ARC++ che nasce come evoluzione di ARC, versione iniziale del layer che però non permetteva il grado di interoperabilità che invece è presente adesso in ARC++. I cambiamenti sono anche a livello di esecuzione delle app, soprattutto per quelle che necessitano di un potenza di calcolo maggiore.

Esempio lampante sono le applicazioni di video editing, fino ad oggi tagliate fuori da Chrome OS proprio per la presenza della prima versione di ARC. L’idea è che con ARC++ Chrome OS potrà finalmente ritagliarsi lo spazio che merita come OS leggero, affidabile e con un gran numero di applicazioni pronte all’utilizzo.