Il team di Google Chrome ha annunciato che a partire dal 16 dicembre 2019 per gli utenti G Suite sarà disponibile una nuova interessante feature: stiamo parlando del supporto a Google Drive nella barra di ricerca del browser.

Grazie a tale novità, a partire dal 16 dicembre gli utenti che riavviano il browser di Google saranno in grado di cercare tutti i file di Google Drive a cui hanno accesso, compresi quelli che non hanno precedentemente aperto con Google Chrome.

Il team di sviluppatori spiega che esiste una nuova impostazione nella Console di amministrazione che consente agli amministratori di controllare l’accesso a livello di unità organizzativa o di gruppo per questa feature.

Come usare la nuova feature di Google Chrome

Se i suggerimenti per i file sono abilitati nel vostro dominio, potete attivare o disattivare i suggerimenti per i file nel browser Chrome attraverso i seguenti passaggi:

  • Aprire il browser Chrome e andare su Altro -> Impostazioni
  • In Persone, fare clic su Sincronizza
  • Attivare o disattivare le selezioni di ricerca di Google Drive

Questa funzione sarà disponibile per gli utenti che hanno eseguito l’accesso a un profilo Chrome su qualsiasi sistema operativo (Chromebook, Mac, Windows, ecc.).

E sempre a proposito di novità, tramite un aggiornamento lato server sta arrivando anche su Google Chrome per Android la feature “Invia ai miei dispositivi”, già disponibile sulla versione desktop e grazie alla quale è possibile inoltrare una scheda direttamente a un altro device (con lo stesso account Google attivo).

A breve questa nuova feature dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti.