Tra le novità incluse in Google Chrome 80 ne troviamo anche una che prova a migliorare l’esperienza offerta dai vari siti Web che chiedono agli utenti il permesso di inviare notifiche per i nuovi articoli o altri tipi di avvisi.

L’obiettivo degli sviluppatori di Google è quello di ridurre “l’interruzione delle richieste di autorizzazione di notifica” e affrontare il sempre più comune trend per cui agli utenti viene chiesto di consentire tali notifiche alla prima visita piuttosto che in “momenti contestualmente rilevanti”. Ecco come appare la nuova interfaccia nella versione desktop di Google Chrome 80 e in quella mobile:

Quando sarà rilasciata la versione 80 di Google Chrome, questa nuova interfaccia potrà essere attivata o disattivata manualmente su Mac, Windows, Linux, Chrome OS, Android e iOS.

Inoltre Google la abiliterà automaticamente per i siti per i quali l’utente ha già più volte rifiutato una notifica e per quelli che vengono più di frequente silenziati dai visitatori.

Sui canali Beta, Dev e Canary può essere abilitata andando su chrome://flags/#quiet-notification-prompt.

E sempre a proposito del browser del colosso di Mountain View, il team di sviluppatori sta implementando un design aggiornato per i controlli dei moduli del browser.

La nuova interfaccia (attivabile su chrome://flags/#form-controls-refresh) è già abilitata di default su Chromium 81 per Windows, ChromeOS e Linux e presenta un design ottimizzato per un’interazione touch.