Novità in due app di casa Google, una già disponibile e una in arrivo: in Google Chrome sono arrivati i suggerimenti per i contenuti simili, in Google Go sarà presto introdotta una funzione di lettura ad alta voce delle pagine web.

Google Chrome

Google Chrome sta iniziando a includere nella versione Canary un pulsante per le pagine web suggerite. Come potete vedere negli screen qui in basso, tra la barra degli indirizzi e il tasto con il numero di schede aperte ne è presente un altro per aprire una tendina con gli argomenti simili. È possibile ampliarla per vedere tutte le schede, aprire le pagine web, tenere premuto per aprirle in un’altra scheda, in una scheda in incognito o effettuare il download.

Il pulsante “Argomenti simili” ha iniziato a comparire da solo in Google Chrome Canary (versione 70), e in alternativa può essere attivato (non nel canale stabile) tramite i due flag chrome://flags/#enable-contextual-suggestions-bottom-sheet chrome://flags/#enable-contextual-suggestions-button. Potete scaricare l’ultima versione di Google Chrome Canary direttamente dal Play Store o installando manualmente l’APK da APKMirror.

Google Go

Google Go è la versione alleggerita dell’app Google, pensata per gli smartphone poco prestanti e per i Paesi in via di sviluppo. Ha preso il posto di Ricerca Google Lite lo scorso dicembre e ora si prepara a ricevere una nuova funzione. L’evento “Google for Nigeria”, tenutosi qualche giorno fa, ha visto l’annuncio della lettura ad alta voce delle pagine web, una funzionalità che può risultare d’aiuto nel caso si abbia bisogno di mani libere o semplicemente ci si voglia rilassare lasciando fare “tutto” allo smartphone.

Ogni parola viene evidenziata nel momento in cui viene letta e risulta anche possibile regolare la velocità della voce. È lecito aspettarsi che una tale novità possa arrivare anche nella versione completa dell’app Google, ma per il momento sappiamo soltanto che sarà disponibile su Google Go nelle prossime settimane, con il supporto a ben 28 lingue e a miliardi di pagine web.

Se volete provare Google Go nell’attesa arrivi la nuova funzione, potete installare manualmente l’APK da APKMirror.