La modalità scura su Google Chrome non è una novità assoluta, anzi, è disponibile già con Android 10. Chi volesse visualizzare i siti web in Dark Mode, però. può farlo con un trucchetto che vi spieghiamo subito.

Per scurire automaticamente i siti nel browser di Google c’è un percorso da compiere che parte ovviamente da un flag da attivare “Darken websites checkbox in theme settings“. Ma facciamo un passo per volta.

Per prima cosa bisogna aprire Google Chrome e andare sulla pagina relativa “chrome://flags“, quindi cercare quella stessa opzione nella sezione apposita fra i disponibili, magari scrivendo “darken” senza stare a scorrerle tutte.

Fatto questo, dopo aver cliccato su “attiva” e dopo un riavvio di Google Chrome, basta andare nelle impostazioni dell’app e toccare quindi la sezione “Temi”. A questo punto qui vi dovrebbe comparire l’opzione relativa “Scurisci siti web“. Basta spuntare l’icona e il gioco è fatto.

Ecco il risultato, come potete vedere, questa opzione scurisce automaticamente il layout dei siti web regolando di conseguenza anche gli altri colori e gli elementi per risultare godibile. L’ultimo screenshot mostra come si presenta il nostro sito su Google Chrome in modalità scura con il flag “Darken websites checkbox in theme settings” attivato.