Una delle funzionalità più importanti e apprezzate di Google Chrome è rappresentata dalla sua capacità di sincronizzare dati come segnalibri, password ed estensioni del browser su più dispositivi.

Le potenzialità della funzionalità di sincronizzazione del popolare browser del colosso di Mountain View in futuro potrebbero aumentare ulteriormente con l’introduzione del supporto alle immagini negli Appunti Condivisi (Chrome Shared Clipboard): stando ad una richiesta di modifica del codice su Chromium Gerrit, infatti, il team di Google starebbe lavorando proprio a tale feature (“Add image support to Remote Copy”).

Il sistema ideato dal team di Google Chrome prevede l’aggiunta dell’URL di un’immagine, la verifica della fonte, la scrittura dell’immagine negli Appunti e la visualizzazione di una notifica per l’utente.

Probabilmente  la condivisione delle immagini tramite la funzione Appunti condivisi non sarà integrata in tempo per Chrome versione 80 e gli sviluppatori dovrebbero aggiungere un apposito flag per consentire agli utenti di ricevere e gestire un payload di immagini.

Sebbene esistano già varie estensioni che consentono agli utenti di condividere testo e immagini tra i dispositivi, tali soluzioni di terze parti comportano rischi inerenti alla sicurezza: la speranza, pertanto, è che la feature nativa studiata dal team di Google sia in grado di proteggere adeguatamente la privacy e i dati degli utenti.