Il mondo delle gesture sta prendendo sempre più spazio nei sistemi operativi degli smartphone e gli utenti sembrano apprezzare molto la cosa. Per questo, Google ha pensato di integrare le gesture all’interno di Google Chrome, il browser predefinito di Android.

La nuova gesture di Google Chrome riguarda la cronologia. Più precisamente, si tratta di una gesture che consente di navigare in maniera agevole all’interno della cronologia del browser. La notizia è saltata fuori dall’analisi di questo commit sulla gestione del codice sorgente di Chromium Gerrit.

Addentrandoci nel dettaglio della gesture di Google Chrome, scopriamo che si tratta di un “overscrolling” da effettuare da sinistra verso destra e, come dicevamo, permette di navigare tra la cronologia, quindi, tra le pagine visitate in precedenza. Come base di partenza, gli sviluppatori hanno utilizzato lo scroll dall’altro verso il basso che tutti gli utenti usano per aggiornare la pagina web.

Di certo, sono ancora tanti i test che gli sviluppatori devono effettuare per garantire il corretto funzionamento della nuova gesture di Google Chrome prima del rilascio di una versione pubblica. Inoltre, bisogna anche attendere che i siti web si adeguino alla nuova gesture dato che, per il momento, molti di essi utilizzano gli swipe verso sinistra o verso destra in maniera differente.

Quando verrà rilasciata una versione di Google Chrome con la nuova gesture, quest’ultima dovrà essere abilitata dall’utente tramite una spunta al link chrome://flags/#enable-gesture-navigation”.