Nel giorno in cui festeggia il suo ventesimo compleanno, Google celebra un’altra importante ricorrenza: il decimo compleanno di Google Chrome, il browser che è riuscito a sbaragliare la concorrenza accaparrandosi una importante fetta di utenti.

Google rilascia mediamente un aggiornamento ogni sei settimane ma per il decimo compleanno ha voluto fare le cose in grande, portando numerose novità che sono in fase di rilascio per tutti a partire da oggi.

Se avete già ricevuto l’aggiornamento avrete notato il nuovo look di Google Chrome, con forme più arrotondate, nuove icone e colori, tutto nello stile del nuovo Material Design che sta pian piano raggiungendo tutte le applicazioni di Mountain View. L’inserimento delle password o dei codici delle carte di credito risulta ancora più rapido, visto che vengono salvati sul vostro account e sono quindi disponibili su ogni piattaforma.

E se non volete utilizzare la stessa password per ogni sito, ma non avete fantasia e la memoria per ricordarle tutte, potete affidarvi al browser che ne genererà una nuova associandola a quel particolare sito o servizio.

Anche Omnibox, quella che chiamiamo normalmente barra di ricerca, è diventata ancora più evoluta, mostrando informazioni sui personaggi più famosi durante la digitazione, informazioni meteo o definizioni sui termini inseriti, il tutto in tempo reale. Aprendo una nuova scheda è possibile personalizzarne l’aspetto, aggiungendo i propri siti preferiti e inserendo immagini personali, per avere un look sempre più unico.

Ovviamente lo sviluppo di Google Chrome non si ferma mai e Google sta lanciando nuovi esperimenti per migliorare il tempo di avvio, l’utilizzo della memoria, l’usabilità e molto altro, per renderlo un browser sempre migliore.

Se non lo avete già fatto potete scaricare Google Chrome dal Play Store utilizzando il badge sottostante.