Ha creato non poche polemiche una mossa, a posteriori decisamente infelice, di Google che ha attivato una modifica sperimentale sulla versione stabile di Google Chrome, senza rilasciare alcuna comunicazione in merito.

A risentire della modifica sono stati in particolare le migliaia di aziende che utilizzano Google Chrome attraverso macchine virtuali come quelle Citrix e che per tutta la giornata di ieri hanno continuato a visualizzare schermate bianche invece di quelle regolarmente aperte.

Dopo essere stata subissata di proteste e domande sul thread dedicato ai bug di Chromium, Google ha dovuto fare outing, rivelando quello che è successo. A parlare è stato David Bienvenu, ingegnere software presso Google, che ha spiegato l’origine del problema.

Google ha infatti attivato un flag che attiva una nuova funzionalità di WebContents Occlusion, un progetto che punta a far risparmiare risorse sospendendo le schede di Chrome che vengono coperte da altre applicazioni, passando quindi in secondo piano. Nei test effettuati nella versione beta, durati circa cinque mesi, non sono mai stati evidenziati problemi, e lo stesso, secondo Bienvenu, con l’1% degli utenti che hanno testato inconsapevolmente la funzione nelle versioni stabili 77 e 78 di Google Chrome e non hanno segnalato la visualizzazione di schermate bianche su Google Chrome al posto di quelle richieste.

Nella serata di ieri Google ha provveduto a disattivare il flag, riportando alla normalità la situazione, e promettendo di indagare sulle cause che hanno portato alla comparsa del problema. Resta la rabbia di migliaia di amministratori IT, che per tutta la giornata di ieri hanno cercato una soluzione a un problema creato da Google.

In particolare stupisce il fatto che Google non abbia ritenuto opportuno rilasciare alcun avviso in merito alla modifica apportata, lasciando a volte nel panico aziende che non hanno potuto utilizzare i propri servizi per l’intera giornata a causa del problema che portava a visualizzare schermate bianche su Google Chrome. Nessun commento ufficiale è stato rilasciato dalla compagnia californiana, se si escludono le risposte fornite da Bienvenu.