Google Chrome per Android sarà presto in grado di disabilitare in maniera automatica JavaScript sulle connessioni 2G.

Quello di Google è senza dubbio uno dei browser più conosciuti ed apprezzati al mondo ed è anche quello maggiormente diffuso ed utilizzato sulle varie piattaforme. Il fatto di essere il browser di default del sistema operativo Android ha contribuito in modo significativo al successo di Google Chrome. Ad ogni modo, il colosso di Mountain View non si accontenta ma anzi lavora sempre duramente al fine di rendere il proprio browser accessibile a chiunque nel mondo ed è in quest’ottica che vanno inquadrati tutti gli ultimi miglioramenti introdotti sotto il profilo dell’efficienza e dell’affidabilità. Basti pensare al roll out di feature come Risparmio Dati o l’algoritmo di compressione Brotli, pensati nell’interesse degli utenti con le connessioni internet più lente. Allo stesso modo va ora vista l’ultima iniziativa che, come detto in apertura, prevede di disabilitare JavaScript sulle connessioni 2G.

Vale la pena precisare che non si tratta di una novità in senso assoluto: nel mese di ottobre del 2017 Google aveva introdotto in Chrome il nuovo flag NoScript. In poche parole, questa feature si occupa di disabilitare JavaScript su alcune pagine, garantendo all’utente tempi di caricamento più rapidi ed una navigazione complessivamente più rapida di quelle stesse pagine. Adesso Google ha deciso di compiere il passo successivo, introducendo questa feature di default su Chrome per Android. In conseguenza di ciò, plugin e script di JavaScript verranno automaticamente disabilitati sulle connessioni 2G o più lente.

Questa novità si rivelerà particolarmente utile per gli utenti dei Paesi in via di sviluppo e non solo, consentendo loro di non sprecare i dati mobili a disposizione in maniera inconsapevole. La nuova feature verrà probabilmente resa disponibile a partire dalla versione 69 dell’app di Google Chrome per Android, insieme con il Material Design.