Google non pensa soltanto ad Android, anzi. I suoi applicativi sono diventati famosi principalmente grazie alle piattaforme desktop dove sono riuscite a trovare la giusta collocazione rimasta vuota prima del loro arrivo. Il capostipite dell’esperienza Google su computer è senza dubbio Google Chrome, il browser della casa che ha sempre offerto grandi vantaggi ai suoi utilizzatori seppur chiedendo in cambio un ingente quantità di RAM.

In questi giorni, il team di sviluppo di questo browser si sta dando da fare per portare su tutte le piattaforme desktop un nuovo stile grafico, molto più in clima Android P. Questa nuova veste prende il nome di “Google Material Theme” e introduce svariate novità estetiche in Google Chrome rendendolo decisamente più attraente alla vista. Quasi tutte le componenti iconiche del browser hanno subito una grande modifica, partendo dalle tab alla barra di ricerca.

Andando per gradi, la prima grande novità la troviamo nella tab delle schede dove tutto ha assunto un aspetto più arrotondato. Infatti, sia le schede che la barra di ricerca risultano essere molto più arrotondati rispetto al passato – dove tutto risultava più trapezoidale – migliorando l’intuitività del sistema e introducendo nuovi animazioni nella creazione di nuove schede e nella navigazione fra queste. La barra di ricerca adesso ricorda molto di più quella presente sull’applicazione per Android, sia per il font utilizzato che per la colorazione, nonostante siano presenti altre novità di minore spessore – come le icone per riconoscere se il sito web è fra i preferiti o meno – che su mobile non sono presente a causa della ridotta diagonale del display. Presenti piccole novità anche nella scheda delle informazioni relative all’account per la quale viene posta un’icona circolare affiancata ai tre puntini delle impostazioni. Ecco alcuni screenshot che vedono protagonisti questi ambienti appena citati:

D’altra parte, questo grande passo in avanti a livello grafico ha portato a svecchiare altre parti del sistema che comunque sono ancora presenti in Google Chrome. Per fare un esempio, né la tendina per accedere ai settaggi né la UI stessa delle impostazioni hanno subito variazioni rispetto al passato, accostando un senso di nuovo a un senso di antiquato. A sua volta, i menu a pop-up all’interno delle impostazioni sono stati modificati rendendoli congrui col nuovo stile estetico (quindi arrotondati ai lati) comportando una forte incoerenza grafica.

Questi sono fattori su cui Google di certo ci lavorerà prima del rilascio ufficiale, dato che al momento queste novità sono disponibile solo su due versioni dedicate a un numero ristretto di persone. Infatti, le novità apportate riguardano il canale Canary (versione di sviluppo) e Dev (dedicato agli sviluppatori, build 69.0.3486.0). Per poter utilizzare una di queste versioni, dovrete scaricare l’apposito applicativo dal sito web dedicato riflettendo molto bene sulle conseguenze che potrebbe portare la sua installazione.

Per il momento non è chiaro quando la multinazionale opterà per il rilascio di questa UI sul canale stabile, ma data la sua stabilità molto probabilmente non dovremo aspettare molto. E voi cosa ne pensate di queste novità? Fatecelo sapere nel box dei commenti!