È certamente una soluzione comoda affidare a Google Chrome la gestione delle innumerevoli username e password create per accedere ai più svariati servizi online, specie se il loro salvataggio nell’account Google ci consente di ritrovarle su tutti i nostri dispositivi.

A breve però Google Chrome potrebbe possedere un nuovo argomento per convincere anche coloro che, temendo per la sicurezza dei propri servizi, hanno preferito rinunciare alla sincronizzazione delle password con l’account Google.

Sono state trovate tracce di lavori in corso su Chromium per fornire agli utenti la possibilità di scegliere se far confluire le proprie credenziali sull’account Google oppure memorizzarle localmente sul dispositivo, opportunità questa in grado di offrire ai più scettici delle rassicurazioni in termini di sicurezza dal momento che le “chiavi” non finirebbero più nella nuvola di Google.

Se i lavori dovessero proseguire, potremmo assistere nel giro di poco all’approdo della novità sulle versioni beta di Google Chrome. Al momento non ve n’è traccia. Voi come gestite le vostre credenziali di accesso? Fateci sapere tramite i commenti.