Nelle prossime versioni di versioni di Google Chrome per desktop sarà possibile utilizzare controlli multimediali per i contenuti castati direttamente dalla toolbar del browser di Google. Per chi non lo sapesse, questi controlli sono già disponibili per Google Chrome tramite attivando il flag chrome://flags/#global-media-controls – provate a farli funzionare ascoltando una canzone su o un video su YouTube -, ma sembra che il colosso statunitense stia lavorando alla possibilità di garantire il controllo del playback anche per i contenuti multimediali castati.

google chrome controlli multimediali contenuti castati

Spulciando un po’ il Chromium Bug Tracker, si scopre che una versione non ancora resa pubblica di Google Chrome attivi automaticamente i controlli non appena venga riconosciuto un contenuto castato. Allo stato attuale non abbiamo ancora modo di comprendere come questi si presenteranno su tutti i siti, ma è probabile che la nuova funzione permetterà di mostrare a schermo i tasti per stoppare/avviare l’audio, mandarlo avanti e indietro, così come la copertina dell’album in riproduzione, proprio come viene raffigurato nell’immagine qui in alto.

La feature potrebbe risultare estremamente utile per chi utilizza una comune Google Chromecast per inviare contenuti direttamente alla propria TV di casa, giusto per fare un esempio. In questo modo sarà possibile controllare la riproduzione audio direttamente da Chrome mentre si continua a navigare sul web.