Oltre al classico canale beta, Google Chrome permette ai suoi utenti di testare funzionalità spesso “sperimentali” tramite l’applicazione Google Chrome Canary. In queste ore Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento sul Play Store che permette di attivare il tasto di condivisione a livello della topbar.

La topbar di Google Chrome Canary mostra il tasto condivisione

Infatti, come si può notare nella galleria presente qui in basso, compreso fra il box della URL e il tasto per accedere ai tab aperti, ecco apparire la classica icona che rimanda appunto al tasto di condivisione di Android.

Come ci si può aspettare, il tasto di condivisione permette di inviare rapidamente la pagina web attualmente visitata ad un proprio contatto tramite la lista di applicazioni supportate. Se dovesse trovare realmente posto all’interno del canale stable, sarebbe un gran passo avanti dal punto di vista della user experience. Ad oggi per condividere un pagina web bisogna tappare i tre pallini in alto a destra e da lì selezionare la voce che permette di condividere l’URL della pagina; sicuramente un’azione di gran lunga più lunga e macchinosa che premere un singolo tasto.

Come attivare tasto condivisione topbar Google Chrome Canary

Per attivare la possibilità di mostrare il tasto di condivisione rapida all’interno della topbar di Google Chrome Canary è necessario seguire questi semplici passi:

  • scaricare l’ultima versione del browser tramite il badge qui in basso;
  • inserire il codice “chrome://flags#share-button-in-top-toolbar” nella barra degli indirizzi;
  • attivare la funzione a riavviare il browser.

Dopo il riavvio sarà possibile notare la presenza del nuovo tasto subito a sinistra dell’icona per accedere ai tab aperti. L’idea di Google è sicuramente buona e molto interessante, oltre a ricordarci quella recentemente attivata da Opera Browser dove l’utente può scegliere varie icone da inserire all’interno della topbar.