Se la versione 79 di Google Chrome appena rilasciata aggiunge un gran numero di novità, anche il canale di sviluppo Google Chrome Canary mostra un interessante cambiamento per quanto riguarda il design dei nuovi tab, o delle nuove schede.

Come si può vedere dalla serie di immagini qui in basso, la versione 81.0.3991.0 di Google Chrome Canary presenta un nuovo design all’apertura di una nuova scheda (tab), in cui l’intera interfaccia è stata modificata per renderla più facile da utilizzare, anche se abbiamo qualche critica da esternare.

Innanzitutto notiamo come il logo di Google sia stato spostato in alto, al centro, di fianco al nuovo collegamento rapido per la modalità incognito. Al di sotto di esso trova posto la barra di ricerca che accompagna i link rapidi per le pagine web maggiormente visitate.

Queste presentano adesso un design circolare, con la favicon in bella vista e il nome del sito subito in basso. Il design ricorda molto quelle delle stories di Instagram, ma riteniamo infelice la scelta di spostare in alto il link rapido per i siti maggiormente visitati.

Considerando la dimensione sempre maggiore dei display degli smartphone Android, sarebbe stato più utile posizionare gli elementi nella porzione inferiore della UI, in modo da raggiungerli facilmente anche con una mano. Il grande spazio al di sotto dei link rapidi viene occupato per l’organizzazione delle schede. Queste, adesso in forma di “cartelle”, permettono all’utente di inserire più pagine web al proprio interno.

In questo modo risulta molto più semplice e funzionale salvare diverse schede con all’interno i link rapidi per i social, l’home banking, i siti di informazione e tanto altro. Trattandosi della versione Canary di Google Chrome, quindi in fase di test ancora più prematuro rispetto a Google Chrome Beta, è probabile che Google inserisca ulteriori novità prima dell’aggiornamento sul canale stable.

Per chi volesse provare in anteprima tutte le novità di Google Chrome e non teme crash, bug e imperfezioni varie, la versione Canary del browser è disponibile al badge qui in basso.