In occasione di Google I/O 2019 il colosso di Mountain View ha annunciato un cambiamento in arrivo su Google Chrome che aiuterà i siti web con immagini pesanti a caricarsi più rapidamente.

Tale novità, che al momento è disponibile solo nella versione Canary del browser, utilizza una tecnica che carica le immagini su un sito Web soltanto quando sono effettivamente necessarie.

I siti web moderni sono più visivi che mai e utilizzano molte belle immagini ad alta risoluzione ma caricarle tutte contemporaneamente può rallentare il browser e sprecare i dati dell’utente. Per tale motivo, a dire di Google potrebbe essere più conveniente caricare le immagini solo quando ciò è necessario.

Il flag relativo a tale feature è già stato implementato in Google Chrome Canary mentre al momento non è chiaro quando la funzionalità arriverà nella versione stabile del browser.

E sempre a proposito di Google Chrome, nelle scorse ore è stata lanciata anche una nuova esperienza di transizione delle pagine, il cui nome è “Portals”.

Si tratta di una tecnologia a cui il colosso di Mountain View sta lavorando da tempo e che è stata studiata come un’alternativa all’utilizzo di IFrame (è stata descritta come “un IFrame che si può navigare”).

Ecco una dimostrazione delle potenzialità di Portals:

Google ha dichiarato di aver lanciato l’API Portals come funzionalità sperimentale con un flag in Canary (#enable-portals) e aspetta ora un feedback della community di sviluppatori.