Gestire musica e video riprodotti via Chrome mentre ci si destreggia tra una scheda ed un’altra non è l’operazione più comoda al mondo: per ogni intervento bisogna passare alla scheda che sta riproducendo il contenuto, intervenire sui controlli e tornare alla scheda precedente, quella su cui si stava lavorando.

Non è impossibile, ma neanche particolarmente agevole. Se utilizzate Google Chrome Canary, ovvero la versione per sviluppatori su cui convergono le funzionalità da testare che potrebbero finire sul canale stabile, c’è una soluzione che può facilitare – e di parecchio – la gestione dei contenuti multimediali.

All’interno di chrome://flags/ è possibile attivare Global media controls, un flag che, come potete vedere nell’immagine sopra, fa apparire i controlli della riproduzione nella barra degli strumenti, accanto alle estensioni, sia che si utilizzi YouTube o, ad esempio, Spotify.

Un click su di esso apre una comoda finestra che indica cosa c’è in riproduzione e mette in bella vista i pulsanti play, pausa e avanti. Per scaricare Google Chrome Canary potete visitare questo indirizzo.