Chrome 68 beta, in rilascio entro fine mese, introdurrà una piccola modifica che ridurrà gli improperi verso il browser di Google. Dalla beta 42, Chrome per Android offre la possibilità ad alcuni siti web di mostrare un banner che inviti l’utente a creare un’icona sulla schermata home per raggiungere quel sito in maniera più rapida.

Tuttavia non tutti gradiscono questa opportunità, e il pop-up, occupando buona parte della schermata e coprendone i contenuti, può risultare fastidioso. Bene: Google ha accolto le rimostranze degli utenti, e la prossima beta avrà un banner di dimensioni ridotte. Qui sotto avete a confronto presente, a sinistra, e futuro, a destra.

A maggior tutela dei nervi dei naviganti, Google farà sì che una volta ignorato il banner questo non venga riproposto ad oltranza, e pare ci sia l’intenzione di oscurarlo per un periodo di tempo che si aggirerebbe intorno ai tre mesi, prima di essere visualizzato nuovamente.

Insomma, gli sviluppatori di Google Chrome hanno capito che infastidire gli utenti non è la soluzione migliore per giungere ai risultati. Ragion per cui l’idea in cantiere per il futuro prevede di accorpare la funzione all’interno della barra degli indirizzi, ottenendo qualcosa di simile al pulsante mostrato dall’immagine qui sotto.

Vai a: Chrome 67 per Android è in roll out con le schede orizzontali e nuove API