Google ha in mente un cambiamento importante per il suo browser per smartphone Android. Google Chrome potrebbe presto vedersi sottratto della funzione per effettuare una ricerca vocale. Al suo posto? Google Assistant.

Google Assistant sulla barra di ricerca di Chrome

Da alcune evidenze beccate dai colleghi di XDA nei commit in Chromium Gerrit relativi all’argomento ricerca vocale, sono emerse in sostanza alcune informazioni dai commenti e dalla modifica del codice che indicano che il sistema di ricerca vocale di Google Chrome e Google Assistant potrebbero diventare presto un tutt’uno.

Spunta così un nuovo flag di nome “Omnibox Assistant Voice Search” che apparirebbe sul browser per Andriod così:

//flags#omnibox-assistant-voice-search

Prendiamo la barra degli indirizzi di Chrome per Android, ci clicchiamo sopra e vediamo sulla sinistra la solita icona con il microfono per abilitare la ricerca vocale. Ecco, è proprio quello l’elemento che la casa di Mountain View potrebbe presto rimuovere. Spazio a Google Assistant perciò, che potrebbe prendere il suo posto in futuro.

I commenti relativi parlano di un’implementazione che potremmo vedere in un futuro ancora imprecisato, ma sicuramente non imminente, forse con la versione 85 di Google Chrome, prevista in versione stabile per il prossimo 15 settembre 2020.

Vai a: Come funziona e perché utilizzare Google Assistant, il tuttofare sempre più smart