La versione 80 di Google Chrome è stata rilasciata all’inizio di questo mese ma i riflettori sono già puntati sulla release successiva, ossia la 81, che muove i suoi primi passi sul canale beta.

Tra le novità che Google Chrome 81 porterà con sé probabilmente ci saranno meno feature dirette all’utente finale ma alcune interessanti API che dovrebbero consentire agli sviluppatori di migliorare l’esperienza complessiva del browser e renderla sempre più ricca e una di queste è la nuova API Web NFC.

Si tratta di una soluzione studiata per consentire alle app Web di leggere e scrivere nei tag NFC: Google sostiene che ciò sarà utile per le mostre nei musei, la gestione dell’inventario, le informazioni nei badge delle conferenze e qualsiasi altra cosa per cui la tecnologia NFC è già in uso.

Novità anche per la realtà aumentata

Google Chrome 81 inoltre abilita la realtà aumentata per tutti grazie a WebXR e introduce la nuova API Hit Test (consente alle app Web di posizionare facilmente oggetti virtuali in punti del mondo reale utilizzando la fotocamera di un dispositivo).

Tra le altre novità troviamo la rimozione del supporto TLS 1.0 e 1.1, il miglioramento della sicurezza TLS 1.3 e una nuova visualizzazione per i cookie bloccati.

La versione 81 di Google Chrome beta può essere scaricata da APK Mirror o dal Google Play Store: