Partito il roll out di Google Chrome 80 per desktop, ora tocca alla versione per Android comincia a farsi vedere. Del nuovo sistema di notifiche dei siti web delle della nuova interfaccia a gruppo per i tab aperti e dei cookies di Google Chrome 80 ve ne abbiamo parlato già in questo articolo. Ma il contorno ve lo raccontiamo qui, fra funzioni eliminate e addii imminenti.

Le funzioni cestinate con Google Chrome 80

Questione rimozioni, partiamo dalla funzione per la navigazione tramite swipe orizzontali, per andare avanti e indietro nelle pagine web, una funzione eliminata probabilmente perché cozza con le gesture a schermo intero di Android 10. Stesso discorso vale per il selettore che consentiva di visualizzare le schede in un elenco orizzontale anziché in verticale.

Cestinata anche l’opzione per rimuovere completamente i suggerimenti degli articoli da una nuova scheda, che possono tuttavia essere nascosti. E la modalità lettura per eliminare la pubblicità dalle pagine web? Stessa fine ovviamente.

Indicizzazione e FTP

Di nuovo con Google Chrome 80 ci sono le API per l’indicizzazione del contenuto, che sostanzialmente sono utili nel caso in cui vogliamo salvare sul browser delle copie di pagine web, immagini, script e altro. Con tali API le app web possono aggiungere o rimuovere contenuti presenti in “Articoli per te”, nella pagina “Download” di Chrome, una funzione che, potrebbe venire seguita maggiormente da Google in futuro.

Oltre a questo Chrome 80 introduce ulteriori modifiche alla questione sul supporto FTP (File Transfer Protocol), che a partire da questa versione verrà via via disabilitato per impostazione predefinita. Google prevede una rimozione generale entro Chrome 82, ma già con la versione 80 visitando un server FTP il browser mostra una pagina vuota.

Le altre novità ve le abbiamo già elencate nell’articolo citato nelle premesse. Perciò non ci resta che lasciarvi al link per scaricare Google Chrome in versione 80, come sempre, da APK Mirror.