A distanza di pochi giorni dall’avvio del rilascio della versione 79 di Google Chrome per Android, il team di sviluppatori ha deciso di fermare tutto a causa di un bug che ha causato per alcuni utenti la perdita di tutti i propri dati da una serie di applicazioni.

Il bug in questione colpisce Android WebView, ossia un componente di sistema basato su Chrome che consente alle app Android di visualizzare contenuti sul Web.

Una delle modifiche apportate in Google Chrome 79 riguarda la posizione in cui sono archiviati i dati web e pare che i dati provenienti da localStorage e WebSQL (due tipi di archiviazione comunemente usati dalle app Web e dalle app in pacchetto) non siano stati migrati correttamente.

Ebbene, quando i dispositivi vengono aggiornati a Google Chrome 79, le app Web e le applicazioni WebView eliminano alcuni (o tutti) dati locali (sebbene questi ultimi siano ancora tecnicamente intatti, dopo la migrazione al momento non è possibile accedervi).

Il team di Google ha così deciso di sospendere il rilascio della versione 79 e sta valutando se continuare la migrazione, spostando i file persi nelle loro nuove posizioni oppure se ripristinare la modifica e riportare i file migrati nelle loro posizioni precedenti. 

Nei prossimi giorni ne sapremo di più.