Nei giorni scorsi vi avevamo parlato del rilascio di Chrome 79 per Android. L’update ha però causato diversi problemi fin da subito, dove diversi utenti avevano lamentato anche la perdita di alcuni dati. Forte della voce sempre più incessante di gravi problemi e bug, Google aveva deciso di bloccare la propagazione dell’aggiornamento – già arrivato a quasi il 15% degli utenti – per capire meglio come risolvere il problema.

Dopo qualche giorno di attesa il team di ingegneri impegnati nello sviluppo di Google Chrome ha finalmente individuato e corretto il bug. Il colpevole della “perdita di dati” – fra poco vi spieghiamo il senso delle virgolette – era un bug di WebView ma fortunatamente gli ingegneri sono riusciti a risolvere il tutto permettendo a Google di riprendere il rilascio dell’update alla versione 79 di Google Chrome.

Secondo quanto dichiarato da Google stessa, la perdita di dati in realtà non sussiste; il bug di WebView semplicemente non permetteva all’engine di Chrome di accedere alla informazioni presenti all’interno delle applicazioni – come viene indicato anche nel canale relativo alla correzione del bug.

Questo spiacevole avvenimento dimostra ancora una volta come anche le migliori aziende hi-tech possano commettere qualche piccolo passo falso di tanto in tanto. Fortunatamente però il problema è stato risolto in tempi celeri e il nuovo update dovrebbe essere già disponibile per il vostro dispositivo. Se volete potete controllarne l’arrivo tappando il badge del Play Store di Google qui sotto.