Come la maggior parte dei browser Web, anche la versione desktop di Google Chrome permette agli utenti la disabilitazione di Javascript.

Anche Google Chrome per Android offre la possibilità di disabilitare completamente javascript per tutti i siti e autorizzare un sito aggiungendolo come eccezione per evitare che il suo Javascript venga bloccato.

Tuttavia, è probabilmente preferibile mantenere Javascript abilitato di default e disabilitarlo solo per determinati siti o domini e con Google Chrome 75 Beta questa funzionalità è stata finalmente aggiunta.

Con il blocco di javascript è possibile accedere a un determinato sito pieno di annunci e reindirizzamenti spam senza avere fastidi, liberandosi allo stesso tempo di noiosi pop-up e migliorando il tempo di caricamento di una pagina web. Bisogna però notare che la disattivazione di javascript potrebbe rendere alcuni siti Web inutilizzabili.

In Chrome 75 Beta l’opzione per disabilitare javascript per un singolo sito non è abilitata per impostazione predefinita ed è necessario usare un determinato flag. Ecco come fare:

  1. aprire Chrome e digitare chrome://flags nella barra degli indirizzi
  2. cercare “NoScript previews”.
  3. impostare il flag “#enable-noscript-previews” su abilitato
  4. tappare su “Relaunch Now” per riavviare l’app
  5. chiudere Chrome beta dalle app recenti
  6. aprire di nuovo l’app e andare su Impostazioni
  7. toccare Impostazioni sito sotto Avanzate
  8. selezionare l’opzione JavaScript
  9. tappare su “Add site exception” e inserire l’URL del sito che si desidera bloccare

Se si desidera riabilitare javascript per un determinato sito, è possibile farlo facilmente toccando l’icona del lucchetto nella barra degli indirizzi, quindi andando su “Impostazioni sito” e JavaScript e selezionando Consenti.