Google ha deciso di chiudere l’app One Today, dedicata all’omonimo programma che negli Stati Uniti era nato come modo per finanziare organizzazioni non profit.

Lo fa con solo una settimana di preavviso, sette giorni nei quali nessuna nuova organizzazione potrà accedere al servizio, dopo sette anni dal lancio dall’applicazione; entro il 6 febbraio 2020, infatti, One Today erogherà le somme raccolte con le donazioni alle organizzazioni relative, e tutti i programmi di raccolta fondi verranno chiusi.

One Today era diventata molto usata negli USA, grazie alla facilità di utilizzo, la tutela della privacy e la possibilità di semplificare le detrazioni fiscali, oltre alla condivisione di storie e foto degli obiettivi raggiunti con le donazioni stesse.

La comunicazione di Google spiega come i benefattori abbiano scelto negli anni altri metodi per fare le proprie donazioni, portando quindi l’azienda a decidere di chiudere l’app; non è chiaro se questa sia l’unica ragione per la quale Google abbia deciso dire addio a One Today, con alcuni che lanciano l’ipotesi di un tentativo di eliminare omonimi poco congeniali con uno degli ultimi servizi arrivati in casa Google, Google One.