Google vuole migliorare il suo strumento di ricerca nei confronti della sanità e David Feinberg, recentemente nominato capo dell’iniziativa Google Health, ha delineato i piani per rendere più facile per i medici cercare cartelle cliniche e migliorare la qualità dei risultati delle ricerche incentrate sulla salute sia su Google che su YouTube.

Feinberg immagina una barra di ricerca in cui i medici possono digitarvi e visualizzare automaticamente le risposte appropriate alle domande. Ad esempio, un medico potrebbe semplicemente digitare il numero “87” per ottenere dettagli su un paziente di 87 anni con una storia di cancro allo stomaco.

Secondo alcune indiscrezioni Google sta creando una pagina di destinazione separata simile a Google Voli, ma specifica per la ricerca sanitaria, un settore da 3 trilioni di dollari negli Stati Uniti che ha spinto altri giganti come Apple (cliniche mediche), Amazon (medicina prescrittiva), Facebook (promemoria per la salute) e Uber (transito medico) ha muoversi nel settore in cui dovrebbero addentrarsi sempre più nei prossimi anni.

In questo’ottica, all’inizio di luglio, Apple, Google, Amazon e Microsoft si sono uniti ad alcuni dei maggiori assicuratori sanitari e ospedali in un’iniziativa comune per fornire ai consumatori un accesso più facile alle loro informazioni mediche, ma bisognerà vedere gli sviluppi del progetto quando i colossi inevitabilmente entreranno in competizione anche in questo settore.