La battaglia tra Google e le autorità dell’Unione Europea che si occupano di antitrust prosegue senza sosta e di recente il secondo più importante tribunale comunitario ha autorizzato due produttori di smartphone Android, HMD Global e Gigaset, ad intervenire nella relativa controversia giudiziaria.

Ricordiamo che Google sta contestando la sanzione di 4,34 miliardi di euro della Commissione Europea e l’ordine di eliminare le pratiche commerciali anticoncorrenziali presso il Tribunale di Lussemburgo.

L’autorità responsabile della concorrenza per l’Unione Europea sostiene che Google si è data un vantaggio sleale preinstallando il suo browser Chrome e l’app di ricerca di Google su smartphone e notebook Android.

Ebbene, HMD Global e Gigaset potranno intervenire in tale giudizio per sostenere le ragioni del colosso di Mountain View. Nel giudizio potranno intervenire a sostegno di Google anche l’Application Developers Alliance, Opera Software e la Computer and Communications Industry Association.

Nella controversia, che inizierà il prossimo anno, potranno intervenire anche alcuni sostenitori della Commissione, come l’European Consumer Organisation, FairSearch, il motore di ricerca ceco Seznam, il motore di ricerca francese Qwant, i gruppi editoriali tedeschi VDZ e BDZV.