Google Calendar, prima disponibile solo per i device Nexus, è da qualche mese disponibile sul Play Store per tutti gli utenti con Android 4.0 e superiori. L’applicazione nella serata di ieri si è aggiornata portando con sé diversi update molto graditi. Il change log recita:

  • Effettua chiamate e vai alla mappa direttamente dalle notifiche
  • Suggerimento della località durante la creazione dell’evento
  • Creazione rapida di eventi dalla visualizzazione Mese

Grazie a queste nuove funzionalità e alle notifiche espandibili introdotte con Android 4.1 ora potremo effettuare una chiamata che avevamo programmato di fare direttamente dalla barra delle notifiche, o in alternativa, di andare a controllare la mappa del luogo in cui dovremo recarci a momenti.

 

Altra novità è la possibilità di creare un evento direttamente dalla visualizzazione Mese nell’applicazione tenendo premuto sul giorno in cui vorremo programmare qualcosa. Non si dovrà più quindi andare sul “+” o entrare nella visualizzazione Settimana/Giorno. Ultima ma non meno importante sarà la predizione dei dati nell’applicazione. Calendar, infatti, cercherà di intuire i contatti, i luoghi e qualsiasi informazione possibile prima che voi abbiate finito di scriverla.

 

Google ha deciso di isolare le sue applicazioni che prima erano un tutt’uno con il sistema operativo stock di Android negli ultimi mesi. Questa decisione è molto apprezzabile perché, in questo modo Big G lavora per migliorare le singole applicazioni che verranno poi utilizzate da chiunque voglia scaricarle dal Play Store e non destinandole solamente agli utenti che utilizzano Android puro.

Se non l’aveste ancora fatto, ecco il box attraverso cui scaricare l’applicazione!

[app]com.google.android.calendar[/app]