Google Calendar ha ricevuto oggi un aggiornamento che introduce una novità molto importante, soprattutto in ambito aziendale. Ora organizzare una riunione è molto più semplice, grazie all’introduzione di un tool creato ad hoc.

Una volta creato l’evento della riunione nel calendario, ogni  partecipante potrà scegliere di proporre un nuovo orario inviandolo all’organizzatore con, in allegato, un messaggio che giustifichi il cambio dell’orario. A quel punto, l’organizzatore potrà decidere se accettare o meno la proposta, verificando anche la disponibilità degli altri partecipanti nel nuovo orario. La stessa procedura può essere sfruttata per proporre una nuova data per la riunione.

Google Calendar programmazione riunioni (1)

Ciò che manca ancora è un po’ di intelligenza artificiale. Tutta l’operazione va infatti eseguita manualmente e il calendario non si mostra per niente smart in questa nuova funzionalità.  C’è un solo limite imposto da Google per la nuova funzione, infatti non è possibile utilizzarla per le riunioni con più di 200 partecipanti. Questa nuova funzione lavorerà con i domini della Google Suite e anche con Microsoft Exchange.