Google Calendar è l’ultima applicazione del colosso di Mountain View ad avere ottenuto un aggiornamento incentrato sul miglioramento del “benessere digitale” degli utenti: gli sviluppatori hanno annunciato l’introduzione di una nuova funzione “Fuori dall’ufficio” insieme ad un’impostazione per gli orari di lavoro personalizzabili.

L’orario di lavoro segnala agli altri quando l’utente non è disponibile e consente a Google Calendar di rifiutare automaticamente le riunioni al di fuori di tali orari.

Gli utenti troveranno un nuovo tipo di voce, “Fuori dall’ufficio”, che è possibile selezionare quando si crea un evento tramite Google Calendar sul Web.

Per esempio, se si stanno pianificando le date di una vacanza, è possibile contrassegnare quell’evento come “Fuori dall’ufficio”. Se altri inviano inviti alle riunioni durante questo periodo, Google Calendar li rifiuterà automaticamente.

Un’altra nuova funzione consentirà di personalizzare al meglio l’orario di lavoro in Google Calendar: fino a questo momento si poteva impostare l’orario di lavoro su un intervallo per tutti i giorni della settimana mentre ora sarà possibile personalizzare le ore per ogni giorno separatamente.

I nuovi strumenti di Google Calendar sono disponibili per gli utenti di G Suite mentre in seguito dovrebbero essere rilasciati a livello globale.